S. MARTINELLI, C. ROSSI CHAUVENET (a cura di)
Il Volume raccoglie esperienze e contributi anche eterogenei per descrivere e prospettare alcuni dei più rilevanti cambiamenti in corso in ambito legale.
Muove su tre linee conduttrici: “Legal Tech e Change Management”, “Big Data e Legal Data Strategy” e “Il Contratto Smart”.
Il legal tech, con l’automazione delle attività legali ed il passaggio dalla consulenza alla fornitura di un prodotto o servizio che possa offrire ai suoi utenti un supporto nelle attività tipicamente svolte dagli avvocati o dai legali d’impresa, fornendo anche alcune strategie per affrontare il cambiamento.
Big Data e Legal Data Strategy, per superare la mera compliance e guardare ai dati come un nuovo patrimonio informativo cui accedere per sfruttarne le potenzialità, sia come impresa che come professionisti, per ridefinire la propria attività o modello di business, districandosi tra normative e novità, nonché valorizzando l’attenzione alla protezione dei dati, alla sicurezza, al rispetto dei diritti fondamentali e alla sostenibilità sociale quali elementi in grado di fornire un valore aggiunto ai prodotti stessi.
Contract Re-Design e “contratto smart” quali sintesi del crescente utilizzo di software per la redazione e gestione dei contratti, sino alla automazione, e alla riprogettazione del loro stesso contenuto e dei mezzi comunicativi impiegati, ovvero un legal design che possa portare ad una maggior semplificazione. Emblema di ogni operazione economica e oggetto ora di una nuova stagione, il contratto ha meritato una trattazione più estesa e separata.
Carlo Rossi Chauvenet Giovanni Ziccardi, Nicola Di Molfetta, Giulio Messori, Tommaso Grotto, Luca Mirafiori, Marco Giacomello, Chiara Ciccia Romito, Alessandra Salluce, Andrea Albano, Igor Marcolongo, Umberto Nizza, Laura Zoboli, Carmine Andrea Trovato, Margherita Corrado, Sara Gobbato, Oscar Borgogno, Sabina Marchetti, Paola Aurucci, Vanessa Cocca, Alfredo De Felice, Pietro Giovanni Bizzaro, Inga Rusu, Antonio Davola, Giacomo Marcia e Andrea Filippo Ferraris!


